Alberto Spadarotto baritono
Vicentino, intraprende in giovane età lo studio del pianoforte con il M° Imer Barbieri, appassionandosi successivamente al canto ed alla vocalità classica.
Avvicinatosi al mondo della coralità fin da giovanissimo, collabora come corista e solista con diverse formazioni, tra le quali spicca il Coenobium Vocale di Piovene Rochhette (Vi) diretto dal M° Maria Dal Bianco.
Diplomatosi in canto presso il conservatorio di Verona sotto la guida della Prof.ssa Paola Fornasari Patti, ha debuttato come solista a Venezia, Ferrara, Padova, Verona e Vicenza in alcune produzioni dei Conservatori di Rovigo e Verona.
Dal 2006 al 2010 ha eseguito corsi di perfezionamento artistico persso l'Accademia Kairòs di Verona.
Attualmente si sta perfezionando con il mezzosoprano Nadiya Petrenko.
Ha all'attivo numerosi concerti in particolare di musica sacra, che lo hanno visto debuttare nel Magnificat e nel Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) di J. S. Bach, nel Requiem di W.A. Mozart, nel Messiah di G. F. Handel e nello Stabat Mater di G. Rossini.
Nel 2007 e nel 2009 in collaborazione con il Coenobium Vocale, ha preso parte alla registrazione dei lavori musicali Cantate (contenente lavori inediti di D. Clapasson e P. Ugoletti), Oltremare e dell'audilibro La chiamavan Cappuccetto Rosso, fiaba musicale scritta da O. De Carli e musicata dal compositore valdostano D. Clapasson.
Nel dicembre 2010 debutta nella parte di Geppetto nel Pinocchio di Valtinoni al Bassano Opera Festival, mentre nell'aprile 2011 debutta nella parte della Cornacchia ne La Regina delle Nevi di P. Valtinoni al Teatro Comunale Città di Vicenza, nell'ambito della stagione concertistica 2010/2011 della Società del Quartetto di Vicenza.