Alessandra Caruccio mezzosoprano
Nata a Vicenza il 15 Ottobre 1976.
Contestualmente alla frequenza del corso di Laurea in Lingue e Letterature Orientali presso la facoltà “Ca’ Foscari di Venezia” (dove si laurea nel 2002 con una tesi sulla musica cinese), nel 1998 si iscrive al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza dove, nel 2006, si diploma brillantemente in canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Paola Fornasari Patti.
Nel febbraio 2008 si laurea con il massimo dei voti al Biennio Sperimentale di Canto Solistico presso il Conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona, ancora con la Prof.ssa Fornasari Patti.
Attualmente perfeziona tecnica e repertorio con il mezzosoprano Nadiya Petrenko.
Svolge attività solistica in ambito concertistico spaziando dal repertorio operistico a quello cameristico sia sacro che profano e al contemporaneo.
Nel 2008 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ha eseguito il “Pierrot Lunaire” di Schönberg diretta dal M° Zsolt Nagy.
Nel 2007 ha partecipato alla produzione de “Il Trittico” di G. Puccini, realizzata dal Teatro Comunale di Modena in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca ricoprendo in ruolo di Suor Infermiera in “Suor Angelica”.
Il 31 Ottobre 2009 ha avuto l’onore di essere ospite in duo con Katia Ricciarelli al Teatro Olimpico di Vicenza in occasione del suo concerto in favore dell’UNITALSI.
Nel 2010 ha debuttato il ruolo della Zia Principessa diretta dal M° Severini al teatro comunale di Monfalcone.
Tra il 2010 e il 2011 ha tenuto una serie di concerti per l’Università della Svizzera Italiana.
Nel 2011 ha debuttato il ruolo di Flora al Teatro Comunale di Lonigo.
Nel 2012 è risultata seconda classificata al Concorso Internazionale “Arte Musicale e Talento” a Montecchio Maggiore (Vi).
Nel 2012 ha debuttato i ruoli di Rosina e di Maddalena.