Fonte sito www.cristian-lanza.com
"Seguire le orme del nonno non è facile. Ma uscirne di nuovo è molto più difficile: il tenore Cristian Lanza, nipote del cantante lirico di fama mondiale Mario Lanza, ce l'ha fatta... (ARD/BR del 30.11.2011)
Con tanto talento e ancora più sentimento, Cristian Lanza sa come mettere le ali alla sua voce. L'Ital. Tenor, nato a Roma, è da molto tempo uno dei grandi della scena. Suo nonno è ancora una fonte di ispirazione per lui.
All'età di quattro anni, Cristian Lanza era già in grado di suonare liberamente le melodie al pianoforte. In gioventù ha cantato nel coro della chiesa e in seguito ha fondato la sua prima band da adolescente. Ma anche nella sua prima infanzia, una cosa gli è molto chiara: "Voglio diventare un tenore!"
Nato in Italia, è nipote del cantante di fama mondiale Mario Lanza. Ma da tempo si è avventurato fuori dalla scia di suo nonno. Il tenore lirico di Cristian Lanza è più morbido e pieno di quello del nonno. Non solo ha l'altezza che ci si aspetta dalle arie per tenore, ma incanta e tocca sempre i suoi ascoltatori con la sua voce piena di sentimento.
Con la sua potenza vocale, Cristian Lanza è già stato in grado di convincere e ispirare un vasto pubblico. Come Ital. Come tenore, è riuscito a farsi strada nel cuore degli intenditori e degli amici della musica classica così come dei suoi critici, e non solo nelle grandi sale e nelle filarmoniche da Monaco a Berlino, ma spesso anche in piccoli locali, come il 1° Festival Roncole Verdi direttamente davanti alla casa natale di Verdi a Busseto insieme all'Orchestra Roncole Verdi sotto la direzione di Silvano Frontalini in collaborazione con la Casa Milanese Verdi. Il concerto è stato trasmesso in diretta mondiale e sulla TV italiana.
Il repertorio del tenore spazia ben oltre Puccini, Verdi, Leoncavallo, Donizetti, Flotow, Giordano, Mozart, Bizet, C. Cilea e, in particolare, brani vocali napoletani. Cristian Lanza commuove e incanta le persone con la sua voce e la sua musica, tra l'altro è apparso come "Ismaele" nell'opera Nabucco.
Cristian Lanza è stato ospite fisso per anni in luoghi rinomati come:
Philharmonie Monaco, Herkulesall Monaco, Philharmonie Berlino, Beethovenhalle Bonn, Opera di Francoforte, Alte Oper Erfurt, Kaiser Friedrich Halle Mönchengladbach, Castello di Kiel, Kurhaus
Wiesbaden, Meistersingerhalle Norimberga, Theater am Aegi Hannover, Kurhaus Bad Füssing, Liederhalle Stuttgart, Konzerthaus Solingen, Gewandhaus Leipzig e all'estero alla Tonhalle St. Gallen,
Festspielhaus Bregenz, Sala dei Congressi di Zurigo, Grand Theatre Quindao/Cina e Roncole Verdi Festival in Italia."