IL DIRETTORE Matteo Bettinelli
Diplomato in violoncello presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° M. Godoli ha intrapreso una brillante carriera dapprima con il Quartetto d’archi di Bologna cresciuto alla Scuola di Musica di Fiesole e perfezionatosi all’Accademia Chigiana di Siena con il M° P. Farulli, la cui attività gli è valsa il riconoscimento della Comunità Europea, ed in seguito vincendo numerosi concorsi sia per giovani concertisti (concorso Rietmann città di Genova), che per prima parte e violoncello di fila tra cui l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di cui è membro stabile.
Parallelamente ha studiato Armonia Principale e Composizione rispettivamente con i maestri Perugini e Carotenuto al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove ha inoltre ottenuto la laurea in Discipline Musicali nel 2006 e, successivamente in Direzione d’ Orchestra col massimo dei voti sotto la guida del M°. Lucantoni.
Ha diretto in Italia e all’estero, tra cui un ciclo di concerti Brandeburghesi di Bach e la messa dell’Incoronazione di Mozart.
È stato invitato dal M° Gergiev ad assistere agli allestimenti del teatro Kirov di S. Pietroburgo e all’Opera Bastille è stato assistente del M° Conlon per il Don Giovanni di Mozart.
È direttore principale dell’ Orchestra da Camera Roma Classica, di cui è fondatore, composta prevalentemente da musicisti dell’Accademia di S. Cecilia.
Nel 2005 ha diretto l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari con l’esecuzione di ‘’Verklarte Nacht’’di Schonberg e il concerto di Kopland per clarinetto con R. Salander, primo clarinetto dei Wiener Philarmoniker, riscuotendo grande riconoscimento dalla critica.
Nel 2006, per il ciclo ‘’Concerti nella città di Noto’’, è stato invitato a dirigere il prestigioso complesso de ‘’I Solisti Aquilani’’ e, sempre nello stesso anno, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con un programma dedicato a Mozart con la presenza di B. Cavallo come solista, primo flauto alla Scala di Milano.
È regolarmente invitato nella stagione dei concerti di Bari dove ha diretto numerosi programmi spaziando dal ‘700 al ‘900 con l’esecuzione del Divertimento per archi di Bartòk, delle Metamorfosi di Strauss, il ‘’canto in memoria di Britten’’ di Pàrt e composizioni di autori contemporanei.
Con l’Orchestra Roma Classica ha partecipato al festival di El Jem in Tunisia con un concerto dedicato al bel canto italiano interpretato dal soprano L. Campanella.
Per il ciclo ‘’Il teatro delle emozioni’’ ha diretto l’ operina ‘’Storia di Milonga’’, musiche di Bernabò con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
A Dicembre 2007 ha diretto l’opera ’’Racconto di Natale’’, musiche di C. Galante prodotta ed allestita dall’Accademia Nazionale di S.Cecilia nella sala Petrassi del Parco della Musica di Roma.
Ha inoltre diretto i professori dell’ Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia nella propria sede in occasione di un evento straordinario patrocinato dalla Fondazione stessa.
Collabora spesso con l’Accademia di S. Cecilia nella presentazione alla scuole di ‘’Palestre Musicali’’ e nella preparazione dell’orchestra giovanile per la loro attività.
Dirige regolarmente i concerti di fine anno nella regione Veneto divenuti ormai veri e propri eventi seguiti dalla stampa e dalle TV regionali.