Silvana Benetti soprano
Timbro vocale di soprano lirico si è brillantemente diplomata in canto presso il conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza con la M° Paola Fornasari Parri ed ha conseguito il diploma accademico di secondo livello presso il conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona.
La sua vocalità morbida e flessibile le permette di spaziare dal repertorio da camera a quello lirico, all'operetta, al musical, alla musica contemporanea e alla musica sacra.
Vincitrice della 5° edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico di Schio 2008, premio unico sezione "Vicenza Città del Palladio".
Ha interpretato ruoli solistici in opere come "Madama Butterflay" di G. Puccini, Traviata di G. Verdi, con l'orchestra filarmonica Veneta , in "Il Mondo della Luna " di G. Galuppi con l'orchestra di Belluno, in "Dido and Aeneas" di H. Purcel con il Comune di Vicenza; al Teatro Nuovo di Verona ha interpretato il ruolo di Carlotta Giuicelli nel musical "Il Fantasma dell'opera" e il ruolo di Genevieve nell'operina "Genevieve de Brabant" di E. Satie; ha interpretato il ruolo di Hanna Glavari ne "La Vedova Allegra" di F. Léhar per il ciroclo lirico Le Voci di Verona e il ruolo di Mimì ne "La Bohème di G. Puccini con la compagnia Vicenzalirica.
E' stata nel cast di Turandot nella stagione 2008 del Teatro Sociale di Rovigo.
Nel repertorio sacro fra l'altro ha eseguito nel ruolo del soprano solo il Requiem KV 626 di W.A.Mozart, la Messa in Do Maggiore di F. Schubert, il Te Deum, H146 di M.A. Charpentier. Ha eseguito inoltre il motteto "Exultate Jubilate" KV 165 di W.A.Mozart, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, lo Stabat Mater di G. Rossini, l'inno "Hor mein Bitten" di F. Mendelssohn Bartholdy.
Si è esibita in numerosi concerti con differenti formazioni orchestrali e da camera, a Vicenza, Verona, Belluno, Rovigo, Treviso,Milano, Città di Castello, Grosseto, ecc.